logo per la stampa

Lubrificazione rotopressa a camera fissa

 
 
DropsA ha messo a disposizione di un’azienda operante nel settore agricolo la propria conoscenza e competenza per installare un impianto di lubrificazione su un modello di rotopressa a camera fissa, un macchinario impiegato per raccogliere e comprimere il fieno.

La rotopressa necessita di un sistema di lubrificazione per le parti mobili del macchinario situate all’interno della camera di raccoglimernto della fienagione, ovvero cuscinetti, bronzine, supporti dei rulli e supporti degli ingranaggi cementati in acciaio temperato. Tutti questi componenti devono operare in modo impeccabile per favorire il corretto funzionamento dei rulli rinforzati che convogliano il fieno nella camera di formazione e lo compattano per realizzare la balla che viene poi rilasciata a terra.

 

Descrizione dell'applicazione DropsA

Dopo un’attenta valutazione delle problematiche, è stato proposto un sistema progressivo per la lubrificazione a grasso composto dall'elettropompa Omega Automatica  e dai dosatori nano-Progressive (nP).
La pompa Omega Automatica consente di impostare i cicli di lavoro grazie al display touch-screen, e grazie ai dosatori progressivi nano-Progressive, caratterizzati da un design compatto e solido, è stato possibile assicurare un dosaggio preciso ed accurato di lubrificante ai punti necessari per favorire il movimento e l’operatività della macchina.

Benefici ottenuti
Un sistema progressivo per la lubrificazione a grasso che ha permesso di evitare i fermi macchina, diminuire i rischi di rottura dei componenti e garantire una maggiore pulizia. Infatti quando il macchinario è in azione, la polvere della paglia e del fieno entra nei cuscinetti e nelle parti mobili, e grazie al grasso vengono protette dai detriti e dallo sporco, offrendo un vantaggio su tempi e costi di manutenzione.

 

Questa applicazione è stata implementata usando

Foto

Dosatori progressivi SMX in acciaio inossidabile AISI 316
 

Download