logo per la stampa

SMX ARIA/OLIO

    La soluzione per ridurre l'impiego di lubrificante...aumentando la produttività

    Caratteristiche:
    - Due uscite separate per aria compressa ed olio
    - Viscosità Olio: 15÷1000 CSt

    - Temperatura di lavoro del fluido: 0÷80°C

     

     La valvola miscelatrice SMX costituisce la base del sistema modulare progressivo aria/olio.
    Il dosatore aria/olio applica le caratteristiche del dosatore modulare progressivo SMX ai sistemi aria/olio.
    Gli elementi modulari sono assiemati sulla sotto base che eroga - tramite appositi raccordi – una miscela di aria/olio o, a seconda delle esigenze, esclusivamente olio.
     

    Settori di impiego della lubrificazione aria-olio
    - Lubrificazione di elementi rotanti ad alta velocità, ove è richiesto un apporto costante di una piccola quantità di lubrificante, atta a mantenere tra gli elementi in moto il film di lubrificante che l’elevata forza centrifuga tende ad asportare.
    - Lubrificazione di organi operanti a temperature elevate ove il lubrificante tende ad essere asciugato o bruciato.
    - Lubrificazione a spruzzo di catene e ingranaggi.
    - Lubrificazione di guide e slitte che richiedono una sottile pellicola di lubrificante su tutta la superficie.
    - Lubrificazione di cuscinetti che richiedono protezione da infiltrazioni di polvere, acqua o altri elementi dannosi. Il flusso d’aria miscelata crea una debole sovrappressione all'interno dell’elemento lubrificato impedendo l’entrata di fattori inquinati.
    - Lubrificazione di punti difficilmente raggiungibili con sistemi di lubrificazione tradizionali, nei quali solo uno spruzzo d’olio ben indirizzato può risolvere il problema. 
     

                                                                Vantaggi della lubrificazione aria/olio
    Modularità:
    la modularità dei dosatori progressivi SMX consente di adattare con estrema facilità il  sistema di lubrificazione alle esigenze imposte dalla progettazione dell’impianto.
     
    Compatibilità con gli impianti DropsA a sistema progressivo: la compatibilità del blocco ARIA/OLIO con gli impianti SMX tradizionali consente di inserire uno o più blocchi ARIA/OLIO in impianti già funzionanti: è necessario soltanto avere a disposizione un generatore di aria compressa.

    Economicità del lubrificante: l’olio immesso nella corrente d’aria è accuratamente dosato secondo le effettive necessità del punto da lubrificare. Questo consente di eliminare inutili e costosi sprechi di lubrificante.

    Viscosità del lubrificante: si può utilizzare qualsiasi tipo di olio lubrificante con viscosità assoluta compresa tra 15 e 1000 cSt alla temperatura di lavoro del fluido compresa tra 0°C e 80°C.  Le migliori condizioni si ottengono con oli di viscosità compresa tra 32 e 320 cSt alla temperatura di 40°C

    Raffreddamento degli organi lubrificati: il getto d’aria miscelata erogata in continuo, oltre a lubrificare, svolge anche un’azione di raffreddamento.

    Azione di tenuta: la sovrappressione creata all'interno dell’elemento lubrificato impedisce l’entrata di elementi inquinanti.

    Controllo del funzionamento dell'impianto: grazie al sistema progressivo il mancato  funzionamento di un dosatore è segnalato tramite un dispositivo di controllo.

    Rispetto dell'ambiente: il sistema ARIA/OLIO non produce nebulizzazione dell’olio.

     

    Brochure

    Manuali e modelli 3D

    Per poter scaricare la documentazione tecnica e modelli 3D, si prega di effettuare il login utilizzando l'apposito box posto in alto a destra della pagina o effettuare la registrazione